La tua vita per un euro?!



La tua vita per un euro.
Non è la pubblicità di qualche catena di discount ma la realtà di alcune falesie italiane – e dico italiane perché di molte di queste ho avuto diretta esperienza-.
Spesso in catena alle vie si trovano delle soste ancora sicure ma anelli, maillon rapide e moschettoni di calata molto usurati, con profondi solchi prodotti dal passaggio della corda e talvolta arrugginiti.
Ed è proprio questo il punto debole della catena della sicurezza di chi percorre le vie da secondo di cordata: il moschettone di calata.
Il settore no big di Erto non fa eccezione da questa casistica e non fosse per la manutenzione operata da Mauro verserebbe in condizioni ben peggiori.
L'altro giorno scalando con i miei genitori ho notato alcuni moschettoni di calata piuttosto usurati e, sapendo che molti arrampicano da secondi, ho pensato si dovesse cambiarli.
Si credo che fosse dovuto perché se ognuno di noi pagasse che ne so 5 euro – come si paga nelle sale indoor- per arrampicare forse le nostre falesie godrebbero di materiale più recente.
Il giorno dopo a Longarone dal ferramenta ho acquistato dei moschettoni da cantiere perfettamente omologati – quelli che trovate in molte falesie, per intenderci- alla modica cifra di 1 euro l'uno. Mi sembra poco no?
In un solo pomeriggio ho cambiato tutte i moschettoni vecchi in sosta da 'Mauro' fino a 'Yacon' trovandomi spesso dinnanzi a del materiale datato e consunto.
Nei prossimo giorni provvederò a sostituire anche le altre vie della palestra.
Questo non lo dico per farmi bello o per ricevere un'ovazione ma solo per dimostrare che l'arrampicata outdoor è si uno sport gratuito – la roccia è di tutti- ma un minimo di buonsenso da parte dei frequentanti le falesie sarebbe ben gradito.
Gente che scende dalle vie e smonta tutto facendo salire il secondo di cordata solo ancorato alla sosta.
Gli chiedo: ma hai visto se il moschettone lassù è bello?
Risposta classica: si, è bruttino ma tanto cosa vuoi che sia.
Cosa vuoi che sia?
Ma certo cosa vuoi che sia la tua vita vale solo un euro, no?

Ciao e buone – sicure- scalate

Federico
Questo non è il Vietnam, è l'arrampicata, ci sono delle regole!
Liberamente tratto da ''il grande Lebowsky''

Nessun commento:

Posta un commento