Là in mezzo scorre Richiaglio!













Là in mezzo scorre Richiaglio.

Un paese piccolo e tranquillo come quelli delle fiabe dove il tempo pare essersi fermato e l'unico rumore udibile è quello del fiume che scorre vicino.

Proprio in questo contesto sorge l'omonima falesia detta anche Rocca 'd le Gabasse. La palestra di roccia svetta in una bosco adombrato e silenzioso e per arrivarci dovrete affrontare una salita breve ma assai ripida.

La roccia è molto particolare presentandosi a canne come alcuni tipi di calcare ma in questo caso non è calcarea.

Le difficoltà sono piuttosto varie dal 5b al 7b per una ventina di tiri che variano dai muri del settore sinistro agli strapiombi di destra.

L'ottima chiodatura a fittoni resinati recente ed in ordine invoglia a cimentarsi su queste pareti scoprendo movimenti mai banali.

Un tra tutte mi sento di consigliare la stupenda ''Il giardino di Marcella'' (6a+) una via alla portata di molti con movimenti divertenti su muro leggermente strapiombante provvisto di buone tacche e tasche.

Discorso a parte è il masso all'estrema destra della falesia dove sorge un solo tiro incastonato in una roccia piuttosto abrasiva. Si tratta di 'ipnotika' (7b) un tiro breve e boulderoso su piccole tacche nette e dolorose. Una sfida attraente per gli arrampicatori che danno del tu al 7 e vogliano mettere alla prova la tenuta delle loro dita e la tecnica di piedi.

Che altro dire se non che una volta andati a Richiaglio difficilmente ve ne scorderete data la particolarità di luogo e roccia.

Alla prossima cari lettori.

Nessun commento:

Posta un commento