Arriva il periodo che preferisco dell'anno.
Amo l'estate non tanto perchè dovrebbe significare bel tempo ma perchè so che tornerò a casa tra le montagne e le falesie che mi hanno visto muovere i primi passi su roccia.
Sto parlando del Friuli precisamente della zona di Erto e del vicino Parco Naturale delle Dolomiti Friulane.
Da buon falesista ho subito aperto cantieri stuzzicanti più o meno in ogni falesia della zona!
La migliore delle falesie (si lo so la qualità della roccia è per così dire 'cerosa') a mio parere rimane Erto dove è possibile allenarsi per davvero ma solo a patto che andiate o al mattino presto o alla sera tardi (nel frattempo il sole è decisamente cocente).
Sui muri e sulle vie strapiombanti di Erto è necessario muoversi con cognizione ed una buona forza di dita è sempre ben accetta. Apro un cantiere su di un forte strapiombo con singoli belli impegnativi chiuderlo entro fine estate sarà una bella sfida!
Impossibile però dimenticarsi della Val Cimoliana a pochi minuti da casa mia ci sono uno sterminio di tiri e la mia falesia preferita nella valle: sto parlando di Gote.
A Gote si scala su muri leggermente strapiombanti di continuità su tacche, buchi e piatti.
A destra vanno menzionate una serie di vie più placcose ma per nulla da sottovalutare perchè le partenze sono lissssie.
Anche qui cantiere su un muro sempre in leggero strapiombo bello secco, una linea drittissima che s'insinua su un pilastro che pare distaccato. Tanta continuità e movimenti molto estetici se volete provarvela ve la consiglio, il nome del tiro è all'inizio del post!
Quindi l'estate è iniziata e mi ritrovo di gia con le tasche piene di sogni!
A buon rendere!
Nessun commento:
Posta un commento