Sogni e altri rimedi

Credi davvero che qualcosa ti sia impossibile?
Oggi è il mio compleanno.
E non lo dico per dire perchè penso che in fondo sia più un tempo di bilanci che di festeggiamenti.
Perchè facendosi prendere dall'euforia della giornata si rischia di non avere un prospetto ben definito della propria vita.
Posso dire di esser felice di ciò che ho ma ho anche tanti sogni nel cassetto. Ecco, per farla breve, trovo orrenda la definizione 'sogno nel cassetto' perchè dà l'idea di qualcosa di immobile e di fatalistico. Il cassetto, quel cassetto in cui ci sono i sogni d'ognuno di noi, non s'aprirà mai da solo nemmeno se lo si fissa per tutta l'esistenza.
E questo me l'ha insegnato questa magnifica disciplina (stile di vita?) che tutti noi adoriamo cioè l'arrampicata. In arrampicata non ti basta guardare un via da sotto per poterla conquistare. No devi tentare, raggiungere faticosamente la catena (a volte saper anche accettare il fatto di non riuscire ad arrivare in catena) e poi provarla raggiungendo la conoscenza dei movimenti tale da poterla concatenare.
La perfezione del gesto quando ogni singolo movimento ti costa quello sforzo minimo per poter sommare tra di loro con successo tutti i passaggi.
Ed è così anche per i sogni.
I sogni sono il nostro lavoro ogni azione che vada nella direzione dei nostri sogni ci permette di avvicinarci alla loro piena realizzazione. Perchè credo in fondo che nessun sogno sia irrealizzabile (rimanendo nel concreto) ma che ognuno di loro abbia un prezzo che dobbiamo esser pronti a pagare.
E i miei sogni quali sono?
...Mica posso diverlo!
Ma state pur certi che sto avanzando con fiducia nella loro direzione!

Se uno avanza fiducioso in direzione dei suoi sogni, e si sforza di vivere la propria vita come l'ha immaginata, incontrerà un successo inatteso.

Henry David Thoreau

Nessun commento:

Posta un commento