Sei mai stato ad Alcatraz?















Lo so, cari lettori, che detta così una domanda come quella del titolo può suonar male.

Ma non temete ho una scusa plausibile per porvi una simile questione. Parlo di Alcatraz è vero ma in questo caso mai nome fu più fuorviante se pensiamo che si tratta di una falesia e non di un carcere di massima sicurezza.

Ora che vi ho svelato l'arcano vi narro di un bel pomeriggio di quelli in cui senti di voler ravanare ed andare a scalare in quale posto un pò al di fuori dei soliti giri.

Sappiate che la zona di Caprie (bassa Val di Susa) è un brulicare di falesie. Sconosciute, famose, chiodate recentemente, chiodate con materiale vecchio ce ne sono davvero a bizzeffe.

Tempo fa ma dico tanto (saranno 2 anni) avevo vagabondato ( è divertente...giuro!) nei boschi sopra Caprie alla ricerca di qualche falesia nascosta. Ero così incorso in quella che solo dopo avrei scoperto esser la falesia di Alcatraz.

Come spesso accade nella vita per un motivo o per l'altro son poi solo riuscito ad andare oggi pomeriggio a far due tiri in questa piccola palestra (coinvolgendo loro malgrado Toby e mia mamma).

Ma parliamo del posto.

Premetto che in fondo all'articolo c'è la descrizione per raggiungere la falesia e qualche nota tecnica...

La palestra conta 7 tiri su di un buon serpentino muschiato solo dove le vie s'appoggiano (e quindi divengono più semplici). I tiri offrono sezioni brevi e boulderose che danno il grado. I movimenti non sono mai scontati ma a mio parere molto estetici.

La base è piccola ma comoda ombreggiata la mattina.

Insomma che dire a noi è piaciuta alcuni tiri hanno dei movimenti molto belli e ditosi su roccia pressochè nuova.

E poi poter dire di aver passato una giornata ad Alcatraz non ha prezzo! ;)


Avvicinamento: dall'abitato di Caprie seguire la strada che sale verso Campambiardo. La striscia d'asfalto diviene presto curvosa con alcuni tornanti. Percorrerli tutti sino all'ultimo prima del paese di Peroldrado. All'altezza dell'ultimo tornate c'è un picco spazio per la macchina (posti macchina anche poco prima) di qui parte un sentierino che porta alla falesia in 1 minuto.


Le vie:



Da sinitra verso destra (gradi indicativi):


The rock ?

Criminologia 7a+/b

6a

6a

Prua 6c

Tetto 6b (bloc)
6a


Chiodatura:


Buona chiodatura a fittoni di piccolo diametro. Anelli in sosta bisogna far manovra.

Nessun commento:

Posta un commento